browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Comunicato RvsR per l’assassinio di Juan Vázquez

Posted by on April 26, 2013

Dal sito di Enlace Zapatista

 25 di Aprile 2013. La Red contra la Represión Chiapas riceve con rabbia e indignazione la notizia dell’assassinio del compagno Juan Vázquez dell’ejido di San Sebastian Bachajón.
Juan è stato vittima di un’imboscata nei pressi della sua casa il giorno 24 di aprile; raggiunto da cinque colpi di arma da fuoco che lo hanno ammazzato sul colpo. Gli autori di questo assassinio codardo ed infame sono scappati su un mezzo color rosso subito dopo l’aggressione.
Juan Vázquez ci ha accompagnato in numerose manifestazioni, eventi, fori, etc per tutti questi anni. È sempre stato in prima linea nella lotta del suo ejido per la difesa del territorio contro il mega-progetto turistico della cascate di Agua Azul e per la libertà dei e delle prigioniere politiche nell’orbita della Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona.
Siamo in attesa di informazioni più dettagliate ma è evidente che si tratta di un assassinio politico legato ai molteplici interessi imprenditoriali, politici ed economici della zona.
Ci solidarizziamo con i suoi familiari e la sua comunità ed esprimiamo il più profondo dolore per questa grande perdita. Nonostante ciò non ci diamo per vinti e incanaliamo questa rabbia per far più forte la nostra lotta e mantenere sempre vivo il ricordo del nostro compagno Juaned il suo esempio di resistenza.

RED CONTRA LA REPRESIÓN CHIAPAS

Comments are closed.