browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Manifestazione a Tuxtla per la libertà di Alberto Patishtan

Posted by on April 20, 2013

 Sabato 20 aprile 2013. Decine di migliaia di persone manifestano per la liberazione del maestro tzotzil Alberto PATISHTAN a Tuxtla Gutiérrez capitale dello stato del Chiapas

 Numerose organizzazioni, tra le quali: il Pueblo Creyente, Movimiento Del Pueblo del Bosque, La Sociedad Civil Las Abejas, Cocyp, Mocri, Consejo Autonomo de la Zona Costa e varie organizzazioni di maestri…. si sono ritrovate il 19 aprile, giorno del 42°compleanno del prof. Alberto Patishtan, per esigere ancora una volta la sua libertà

 La manifestazione si è fermata prima davanti il Colegiado de Justicia de Tuxtla, dove i giudici decideranno della libertà del prof. e dopo davanti il palazzo di governo del Chiapas. Il governatore in carica, Manuel Velasco detto “El Guero”, era stato il giorno prima nel carcere Cereco n°5 per visitare Alberto Patishtan e convincerlo a fermare questa mobilitazione. Lo stesso era avvenuto nel municipio de El Bosque nei giorni precedenti, quando diverse persone legate al governo statale hanno fatto pressioni per tentare di impedire questa marcia.

 Non era un caso che lo stesso giorno della manifestazione, Enrique Peña Nieto accompagnato dall’ex presidente del Brasile, Lula, lanciava la sua nuova crociata contro la famenei pressi di Tuxtla e precisamente nel villaggio indigeno di Zinacantan. Le sue “buone intenzioni” dovranno confrontarsi con la vera fame in questo paese, quella di GIUSTIZIA! Giustizia in uno stato dove si liberano i paramilitari responsabili del massacro di Acteal e si tiene in prigione un maestro innocente per più di 13 anni.

Comments are closed.