browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Il Comitè di Radio Ñomndaa denuncia lo sfruttamento del Río Suljaa’ da parte del governo statale di Guerrero

Posted by on March 27, 2013


Dal sito Enlace Zapatista

Stimati Compagni e Compagne: il Nostro fiume Suljaa’, che si trova nei territori dei popoli Nu Savi (Mixteco) e Nancue Ñomndaa (Amuzgo), nella Costa Chica di Guerrero, si trova in pericolo per la minaccia di sfruttamento avanzata dal governo dello stato di Guerrero. Con un opera pubblica che pretende intubare il Río di Suljaa’, vogliono privarci di questo insostituibile bene naturale e portare l’acqua del fiume nella cittadina di Ometepec, senza tenere in conto le comunità che vivono alle sponde di questo fiume.

In questo modo, il governo dello Stato di Guerrero, cui attuale presidente è Ángel Heladio Aguirre Rivero, viola i diritti dei popoli originari riconosciuti nel Convenio 169 de la Organización Internacional del Trabajo, la Ley 701 de Reconocimiento, Derechos y Cultura de los Pueblos Indígenas del estado de Guerrero e la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni che dica nell’articolo 26: I popoli indigeni hanno diritto alle terre, territori e risrse che hanno tradizionalmente posseduto, occupato o utilizzato o acquisito.

Appoggia la lotta del popolo amuzgo contro lo sfruttamento del suo territorio

Diffondi questa ingiustizia, appogia la nostra lotta in difesa del fiume e diffondi questo video: http://archive.org/details/Rio_Suljaa_Gro

¡Mai più un Messico senza di noi!

Attentamente

Comitè di Radio Ñomndaa, La Palabra del Agua
La Palabra del Pueblo es Libre, Rebelde y Verdadera!

 

Comments are closed.