browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

[Messico] La Jornada, Mercoledì 25 Aprile, 2012

Posted by on April 30, 2012

Articolo di Octavio Velez Ascensio

24 Aprile. Mentre il governatore Gabino Cuè Monteagudo convocava tutti i settori della società per “costruire un accordo di concordia e governabilità” e rispondere alle costanti mobilitazioni, varie organizzazioni sociali e contadine, oltra ad abitanti di comunità della regione La Cañada e diversi genitori, hanno bloccato Martedì 24 Aprile svincoli autostradali, strade ed edifici pubblici per esigere una risposta alle loro richieste, fra cui: scuola, cliniche, appoggio economico per l’agricoltura, strade, energia elettrica e punizioni per i politici che considerano criminali.
Cuè Monteagudo ha detto in conferenza stampa che la sua proposta ha come obbiettivo “costruire insieme una migliore relazione d’armonia fra tutti i settori sociali e il governo statale”. “Dobbiamo impegnarci per cosrtuire un ambiente sicuro che contribuisca a migliorare l’immagine di Oaxaca ed in tal modo, stimolare nuovi investimenti, flusso turistico che crei posti di lavoro, dinamismo economico e una migliore qualità di vita”, segnalò.

Il governatore si è riunito con il Frente Obrero de Trabajadores de Oaxaca, con i dirigenti della Confederacion de Trabajadores de Mexico, con la Revolucionaria de Obreros Mexicanos, con la Federacion de Trabajadores al Servicio del Estado e con la Confederacion Regional de Obreros y Campesinos [NB. tutte organizzazioni affiliate al PRI]. Hanno pianificato, tra le varie cose, una riubicazione contro l’aumento del costo della vita, borse di studio per i figli dei lavoratori, corsi di formazione per il lavoro.
Intanto, membri del Consejo de Organicaciones Oaxaqueñas Autonomas (COOA) hanno occupato 30 autobus del servizio urbano e hanno bloccato la strada internazionale Cristobal Colon, nei pressi dell’Agencia Municipal Trinidad de Viguera, municipio di Oaxaca e nel municipio della periferia urbana di Santa Lucia del Camino, così come la Strada Federale 175 Ciudad Aleman-Puerto Angel, nell’accesso all’aereo porto Benito Juarez.
A loro volta, abitanti di San Andres Teotilalpan, nella regione della Cañada, hanno chiuso le entrate alla Ciudad Administrativa Benemerito de las Americas, sede del Potere Esecutivo Statale e la strada Cristobal Colon, per esigere una risposta al conflitto agrario che hanno con un vicino villaggio, San Juan Batista Tlacoatzintepec.
Da parte loro i genitori dei ragazzi della Primaria 21 Agosto di Oaxaca, hanno chiuso la Calzada Porfirio Diaz lasciando parzialmente senza comunicazione il Nord della città, per esigere che si ripari la scuola danneggiata dal sisma dello scorso Marzo.

MAPPA

Comments are closed.