browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Occupato podere “Alemania” nel sud di Oaxaca

Posted by on abril 20, 2013

Riceviamo dai nostri fratelli e dalle nostre sorelle di OIDHO e CODEDI, dalla Sierra Sur dello Stato di Oaxaca.

AL POPOLO MESSICANO
AL POPOLO DI OAXACA
ALLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI
AI MEZZI DI COMUNICAZIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

 Noi lavoratori e lavoratrici agricoli del centro di lavoro chiamato “Finca Cafetal Alemania”, Municipio di Santa Maria Huatulco, distretto di Pochutla, Oaxaca, annunciamo che, oggi 19 aprile 2013, abbiamo deciso di riaffermare il nostro possesso sul podere coltivato a caffé “Alemania”, dato che la maggior parte di noi sono nati e cresciuti in questo posto e insieme ad altri lavoratori/trici abbiamo lavorato per tutta la nostra vita nel suddetto luogo senza aver ricevuto un’adeguata remunerazione e senza i diritti che legalmente ci sarebbero spettati. Abbiamo visto che diverse persone e gruppi estranei al podere ne hanno saccheggiato le ricchezze naturali, tagliando gli alberi di legno pregiato per venderli nel centro turistico di Huatulco. Abbiamo sollevato il problema alla “giunta di conciliazione e arbitraggio” con il fine che ci vengano pagate tutte le prestazioni svolte e sollecitiamo il governo dello stato affinché faccia rispettare i nostri leggittimi diritti con il fine di risolvere il presente conflitto di lavoro.

Sollecitiamo l’ appoggio delle comunitá e delle organizzazioni fraterne della regione e inoltre le organizzazione che lottano per la difesa dei diritti dei paesi poveri. Lanciamo un appello affinchè si uniscano alla nostra petizione e vigilino sugli sviluppi di questa occupazione di terra e su qualsiasi provocazione violenta che potremmo subire. Questa è un’ occupazione pacifica e siamo disposti a seguire il cammino del dialogo e della concertazione affinchè vengano riconosciuti i nostri diritti.

 Podere San José Alemania, 19 aprile 2013,
I lavoratori e le lavoratrici del Podere e le loro famiglie.

AVVISO URGENTE – AGGIORNAMENTO!

AL POPOLO MESSICANO
AL POPOLO DI OAXACA
ALLE COMUNITÁ INDIGENE
ALLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI
AI MEZZI DI COMUNICAZIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

L’ ESERCITO MESSICANO E REPARTI DI POLIZIA PATTUGLIANO LE IMMEDIATE VICINANZE DEL PODERE ALEMANIA OCCUPATO DAI LAVORATORI E DALLE LAVORATRICI

CODEDI E OIDHO APPOGGIANO I LAVORATORI E LE LAVORATRICI

Da ieri, 19 aprile 2013, verso l’una di pomeriggio, si sono notati frequenti pattugliamenti da parte di unità dell’ esercito messicano e di reparti di polizia nelle immediate vicinanze del podere coltivato a caffè “Alemania”, municipio di Santa Maria Huatulco, distretto di Pochutla, Oaxaca, Messico.

Come è stato comunicato, da ieri mattina questo podere è stato occupato pacificamente dai lavoratori e dalle lavoratrici che hanno sollevato rivendicazioni lavorative contro i padroni del podere.

Parallelamente agli atti intimidatori da parte dei corpi repressori dello stato, si sono subite minacce da uno dei padroni del podere, il quale si è presentato davanti ai manifestandi dicendo che li avrebbe denunciati tutti.

In precedenza, le lavoratrici e i lavoratori del podere hanno chiesto l’appoggio alle organizzazioni CODEDI (Comitato di Difesa dei Diritti Indigeni)e OIDHIO (Organizzazione Indigina per i Diritti Umani di Oaxaca) per evitare qualsiasi atto che possa violare i loro diritti umani durante le azioni di protesta. Per tanto, come organizzazioni CODEDI e OIDHO, rendiamo pubblico che le lavoratrici e i lavoratori del podere “Alemania” hanno tutto il nostro appoggio e il supporto delle nostre comunità.

Per questo, lanciamo un appello alle comunità indigene, alle organizzazioni sociali, alla società civile in generale, affinché solidarizzino con quest’occupazione pacifica del podere che per anni ha sfruttato al massimo donne e uomini, e persino i bambini, per la maggior parte di lingua e cultura zapoteca, che hanno lavorato e vissuto in quel terreno e ora vengono trattati come merce umana “usa e getta” i cui diritti si possono violare con la totale impunità. In nessun modo possiamo permettere che continuino ad accadere queste cose nelle nostre comunità.

PER LA DIFESA DEI NOSTRI DIRITTI!

PER LA DIFESA DELLA NOSTRA TERRA E DEI NOSTRI TERRITORI!

 NON UN PASSO INDIETRO!

Finca Cafetal Alemania, Santa María Huatulco, Oaxaca, a 20 de abril de 2013

CODEDI (COMITÉ DE DEFENSA DE LOS DERECHOS INDÍGENAS)

OIDHO (ORGANIZACIONES INDIAS POR LOS DERECHOS HUMANOS EN OAXACA)

Comments are closed.