browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Cosa succede dopo il primo dicembre in Messico?

Posted by on diciembre 4, 2012

Tradotto dal sito: http://desinformemonos.org/2012/12/que-sigue-despues-del-1-de-diciembre-en-mexico/

Messico. Il messaggio di Peña Nieto è che “è arrivato la mano dura mascherata da discorso di privilegiare il dialogo e poi di applicare uno Stato di Diritto basato sulla repressione rispetto una domanda legittima” segnala Trinidad Ramírez, del Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra di Atenco. Però chiarisce che “non siamo abbattuti per questa imposizione; questo è il momento di fare un appello all’unità e l’organizzazione”.

Mentre domenica primo dicembre i mezzi di comunicazione mostravano un Peña Nieto sorridente ed impeccabile nella sua presa di potere come presidente della repubblica messicana, i corpi polizieschi reprimevano le manifestazioni di scontento di migliaia di cittadini.

Della giornata con decine di feriti –alcuni gravi, uno in coma indotto ed un altro che ha perso un occhio-, ore di scontri e più di cento arresti arbitrari a Città del Messico e a Guadalajara (stato di Jalisco), nei mezzi di comunicazione di massa sono solo apparse le immagini di lanci di bombe molotov e dei danni provocati a banche e hotel.

Il messaggio

Quello che è successo l’1 dicembre “è stata una lotta e difesa legittima” di un popolo “ che dice di non riconoscere il presidente”, dice Trinidad. “Da una parte stavano quelli con le armi da fuoco e dall’altra quelli che si difendevano con quello che si trovava”, sostiene la compagna del Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra (FPDT) di Atenco, e ricorda che la repressione attuata da Peña Nieto contro Atenco nel 2006 -con un saldo di due ragazzi morti, violenze sessuali alle donne, decine di feriti gravi e arresti- fu un esempio della maniera repressiva con cui intende governare.

Javier Bautista, partecipante del movimento #YoSoy132, ritiene che l’operato della polizia è una dimostrazione del fatto che il governo di Enrique Peña Nieto andrà a reprimere e criminalizzare i movimenti critici verso la sua presidenza. “L’operazione orchestrata da Mondragón e Kalb, contava su un gran numero di infiltrati della polizia”, assicurando di averne le prove.

Il ricercatore sottolinea che lo Stato cerca di bollare come violenta la protesta sociale per poterla colpire legalmente. “I nostri compagni sono accusati di rottura della pace pubblica, molto simile all’accusa di sedizione che usava il governo del PRI per reprimere gli studenti nel 1968” e aggiunge che il movimento non abbandona gli arrestati e che rifiuta la violenza generata dallo Stato in vari modi”. Javier conferma che #YoSoy132 rimane “un movimento pacifico, apartitico e plurale”.

Per Jorge Salinas, del collettivo di Telefonistas Zapatistas, che subì una dura repressione da parte di EPN nel 2006, il 1 dicembre è chiarificatore della nozione di Stato di Diritto che ha Peña Nieto, come aveva dimostrato ad Atenco: “imporsi con la forza”. Testimone dei fatti Jorge dice che Juan Francisco Quinquedal “Kuy”, il ferito più grave della giornata (che è rimasto in coma indotto fino al 2 dicembre) era appena arrivato alla manifestazione quando la polizia caricò tutti.

“Siamo molto preoccupati; quello che abbiamo visto ieri è stato crudele: la repressione alla società”, sottolinea Santos de la Cruz, del popolo wirrárika. Dinanzi la imposizione di EPN “da parte della classe politica e ricca, quello che preoccupa è che non tutti stiamo reagendo a questa situazione che colpisce tutti i messicani”, segnale il difensore della terra sacra Wirikuta.

Per Salvador Campanur, uno dei comuneros di Cherán, i media “non affrontano il tema della violenza che si genera dall’alto”, dove sono collusi con la criminalità, ma esaltano quello che succede nelle strade quando la gente reclama i suoi diritti perché “questo non gli piace e vogliono mettergli fine”. Aggiunge che “oggi restano dispersi, feriti, arrestati e di tutto questo deve rendere conto questo governo”.

Il sessennio che inizia

Trinidad Ramírez segnala che il governo peñista rappresenta la continuità della politica repressiva di Calderón, che lascia una scia “di assassinii, repressione, sparizioni, miseria e disoccupazione”. Il Frente de Pueblos continuerà ad organizzarsi perché la sua rivendicazione principale resta la difesa della terra, la storia, le ricchezze naturali e la vera impartizione della giustizia, appunta. “Oggi che fa la sua entrata alla presidenza il repressore del 2006, dobbiamo cercare il modo di organizzarci per difendere i diritti di tutti e di unirci tra compagni, arrivino da dove arrivino, perché è dovere di tutti lottare per la terra, l’educazione la casa e la salute”.

Per Javier Bautista, le condizioni del paese cambiano radicalmente dal primo dicembre. “Sappiamo che per EPN non solo rappresentiamo l’opposizione sociale, bensì i suoi nemici”, e per questo il movimento deve riorganizzarsi; innanzitutto per liberare i suoi prigionieri e poi per capire come organizzare la resistenza. I giovani di YoSoy132 cercheranno di aprire canali per cui non solo loro ma tutta la società, possa esprimere la propria rabbia. Come esempio riporta che il 1 dicembre c’erano molte manifestazioni e “non tutte violente” ma che esprimevano alla stessa maniera il disgusto per il ritorno del PRI”.

#YoSoy132 sa di essere “nel mirino del governo”, dice Javier, e “cercherà canali di interlocuzione con altri attori sociali, come intellettuali e movimenti”, e di riprendere la comunicazione con la società civile.

Jorge Salinas segnale che non bisogna aspettarsi nulla da questo governo, ma generare le condizioni di organizzarsi per autogestirsi e resistere “come i compagni della Polizia Comunitaria, i zapatisti, Cherán, Atenco, i wirrárika, i yaqui; saranno sei anni di resistenza che spero sia pacifica” perché “se a Calderón non importavano le migliaia di morti della sua guerra, tanto meno importa a questi di ammazzare, torturare e reprimere”.

Per Salvador Campanur, comunero di Cherán, non c’è nulla di nuovo in questo primo dicembre ma una continuità che si trascina dal salinismo. “I progetti capitalisti continuano dal 1992 –quando si riformò l’ articolo 27 costituzionale affinché si firmasse il Trattato di Libero Commercio (NAFTA) e si procedesse alla privatizzazione del territorio messicano-”, segnala, e questo significò per gli indigeni e i contadini la spartizione e privazione della loro terra e territorio. “EPN è una delle 4 ruote del carro capitalista: disprezzo, discriminazione, privazione e distruzione”.

“La prospettiva per i popoli indio è una politica di morte e sterminio; ce lo hanno confermato dall’applicazione della legge, del modo di lavorare del Congresso e dei partiti e i politici che stanno a Los Pinos, che adesso sono del PRI”, spiega. Per questo “l’unico cammino che ci resta come indio è difendere i nostri territori, la autonomia e la libera determinazione da quelli in alto, che vogliono privatizzare e rubarci le terre”

La lotta del popolo wirrárika “continua” contro Peña Nieto, segnala De la Cruz. “Dobbiamo essere molto forti perché sarà un sessennio molto duro ma restiamo coscienti di quello che facciamo: rivendicare i nostri diritti e i nostri luoghi sacri”.

“Dobbiamo coscientizzarci e consolidare alleanze fra popoli per non permettere queste situazioni e cercare la strategia per continuare a resistere come popoli del Congresso Nazionale Indigeno”, appunta Santos de la Cruz; “dobbiamo essere molto intelligenti nel porre le nostre questioni sull’agenda nazionale o semplicemente continuare a camminare come lo abbiamo sempre fatto, attraverso l’esercizio dell’autonomia e della libera determinazione”. Il wixárika spera che la società messicana “possa seguire l’esempio dei popoli nativi, dove si vive una democrazia reale; questo non succede nella Nazione e questo deve preoccupare tutti””.

 Traduzione: LaPIRATA

Comments are closed.