browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Video: La herida se mantiene abierta

Posted by on noviembre 26, 2012

En Español, durata 16 minuti

 

L’esperienza di San Salvador Atenco, nello Stato del Messico, ha marcato un decennio di resistenza popolare che non si arresta. Dall’esitosa opposizione alla costruzione di un aereoporto che avrebbe cancellato le fertili terre della Valle di Texcoco, gli abitanti di Atenco passarono alla repressione brutale del maggio 2006, la cui responsabilità è dell’allora governatore Enrique Peña Nieto. >Dopo ci furono i compagni arrestati con condanne inverosimili e la lotta per la loro liberazione. E poi la difesa dell’acqua, della terra, della vita di un popolo che Trinidad Ramírez onora con la sua voce, perseveranza e valore. La ferita resta aperta come aperte si mantengono le pagine di Storia di questo popolo esemplare.
In appena 16 minuti, “La herida se mantiene abierta” è una sintesi di tutti questi anni di lotta che ha raggiunto risultati importanti: la deroga del decreto espropriatorio per la costruzione di un aereoporto, la liberazione dei prigionieri tramite verdetto della Suprema Corte de Justicia de la Nación, la relazione con altre lotte, senza lasciare da parte la propria protesta e, con Trini alla testa, affrontarono Peña Nieto. Nono è cosa da poco nel Messico attuale:

Comments are closed.