Lettera dal blog Va por Kuy! del 20 di agosto
Dopo quasi due mesi a casa, il compagno Kuy si trova nuovamente ospedalizzato. Il 10 luglio abbiamo condiviso con amici, amiche e compagnx. la festa per il suo 68° compleanno, mentre dava segni di miglioramento, soprattutto emotivamente per il fatto di poter essere con la famiglia.
Tuttavia, venerdì 9 agosto è entrato nell’ospedale di zona n° 30 del IMSS per ematuria (sangue nelle urine) e per una gran tosse e gli hanno fatto una radiografia del torace che indicava che aveva solo catarro e che lo avrebbero aspirato. Lunedì 12 è stato rimesso ma ha continuato a tossire sempre più forte, fino a venerdì 16 che lo abbiamo portato al pronto soccorso perché non riusciva a respirare. Il referto dice che ha la polmonite e che gli antibiotici stanno facendo effetto lentamente per il suo stato di malnutrizione, dovuto al fatto di essere costretto a letto. La sua condizione è molto delicata e non sappiamo fino a che punto gli antibiotici possono agire a suo favore. La dottoressa dice che bisogna aspettare la reazione delle medicine.
Sappiamo che la sua condizione è delicata, quindi esigiamo che gli sia data attenzione adeguata e un trattamento dignitoso visto che dopo il 9 agosto il compagno Kuy è tornato a casa con un male tre volte maggiore di quanto non fosse, questo a causa della negligenza dell’istituzione e per il non mobilizzarlo né dargli le cure che il suo stato richiede.
Chiediamo di stare attenti rispetto qualsiasi cosa possa succedere e di unirvi alle nostre rivendicazioni. Se volete solidarizzare con la raccolta che si sta facendo per le spese mediche, i numeri di conto di Bancomer a nome di Eva Leticia Palma Pastrana: libreton 2950648205 oppure cuenta express 2824024214