browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

10° ANNIVERSARIO DEL CECOP

Posted by on luglio 28, 2013

10° ANNIVERSARIO DEL CECOP

(Consejo de Ejidos y Comunidades Opositores a la Presa La Parota)

Aguacalientes, Beni Comunali di Cacahuatepec, Municio di Acapulco, Guerrero, 28 Luglio

Sono trascorsi 10 ardui anni di lotta per la nostra terra, l’acqua, il territorio e il nostro diritto come campesinos e indigeni, difendendo per i nostri figli quello che ci lasciarono i nostri nonni: un popolo in armonia e la ricchezza del medio ambiente.

A 10 anni di resistenza contro il Progetto Idroelettrico Presa La Parota celebriamo quello che abbiamo ottenuto sin dal primo giorno di lotta, il 28 luglio 2003: il ritiro della Commissione Federale dell’Elettricità dalle nostre terre e la sospensione del progetto.

Nel nostro territorio le decisioni le prendiamo in assemblee comunitarie. Questo ci ha permesso di preservare quello che produce la nostra terra ed il nostro lavoro. Non permetteremo lo sfruttamento. Continueremo a difendere il carattere comunitario dei Beni Comunali Indigeni di Cacahuatepec e degli ejidos Los Huajes, Dos Arroyos, La Palma e di tutti i villaggi che fanno parte della Conca del Rio Papagayo.

Le vittorie del CECOP sono le vittorie di tutta quella gente che non ha permesso a chi detiene potere, soldi e corpi repressivi di schiacciarli. La nostra resistenza ci riempie di dignità e forza per continuare a lottare al fianco di altri movimenti minacciati dal governo e dalle imprese depredatrici che pretendono impossessarsi di ciò che è nostro: la terra, l’acqua e i beni comunali. La nostra è una lotta per la democrazia e la giustizia per fare del Messico un grande paese, un paese di tutti i messicani e messicane e non un paese che i ricchi vogliono spartire con i loro padroni: il capitale finanziario e le imprese multinazionali.

Affrontiamo i problemi dalla radice del sistema che li genera. Allo sfruttamento, la spoliazione, la privatizzazione opponiamo la difese dei beni comunitari, l’autorganizzazione, il carattere collettivo dei nostri territori e la difesa dei diritti di chi possiede meno.

A tutti quelli e quelle che hanno appoggiato la nostra lotta diciamo:

LA NOSTRA VITTORIA È LA VOSTRA

GRAZIE PER LA SOLIDARIETÀ

ESIGIAMO LA CANCELLAZIONE DEFINITIVA DEL PROGETTO IDROELETTRICO PRESA LA PAROTA

 LA TERRA NON SI VENDE!

 (Consejo de Ejidos y Comunidades Opositores a la Presa La Parota)

CECOP

 

Comments are closed.