browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

GBG zapatista di La Realidad denuncia l’arresto di due zapatisti e due loro familiari

Posted by on dicembre 19, 2012

Dal sito del Nodo Solidale

San Cristobal de Las Casas  24  novembre 2012

“…dov’è la giustizia? I nostri compagni Anibal e Carlos  non hanno commesso nessun delitto, sono innocenti, il loro unico delitto è essere Zapatisti”

(Parole della denuncia pubblica della Giunta di Buon Governo, 23 novembre 2012)

Da aprile 2011 a novembre 2012 noi, in quanto aderenti all’Altra Campagna, firmatari della Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona e altre persone solidali di buon cuore, abbiamo ricevuto la SESTA DENUNCIA PUBBLICA dalla zona Selva Fronteriza.

La Giunta del Buon Governo (GBG) “Verso La Speranza” del Caracol 1, La Realidad, Madre dei Caracoles “Mare dei nostri sogni”. Ancora una volta informa sulle ingiustizie delle quali sono oggetto i compagni e le compagne basi d’appoggio zapatiste dell’EZLN del Municipio Autonomo Ribelle Zapatista “Terra e Libertà”, della frazione San Ramon e del villaggio Che Guevara.    

Sappiamo bene che prima di fare una denuncia pubblica la Giunta del Buon Governo prova a  risolvere i problemi. Questa volta ci informa quindi dei fatti con cui hanno criminalizzato e violato un’altra volta i diritti compagni.

Innanzitutto la GBG ci informa riguardo i fatti avvenuti il 15 maggio 2011, quando dieci persone (uomini e donne) colpirono brutalmente con pietre e pali, due compagni basi d’appoggio zapatiste: Anibal Lopez Monzon e Carlos Lopez Munzon e un loro fratello, Jacobo Timo Lopez Mònzon, che non è base appoggio zapatista, provando ad ammazzarli. Uno di loro “rimase incosciente, quasi morto”.

Il giorno 20 giugno 2012 vengono nuovamente arrestati gli stessi compagni (le due basi d’appoggio e un loro fratello) e anche un altro componente della famiglia. Attualmente, cioè dopo 5 mesi, sono ancora incarcerate le quattro persone.

La GBG comunica anche i fatti del 17 ottobre di questo anno, data in cui viene sparato il compagno Manuel Barrios Hernandez del villaggio “Che Guevara” dal signor Olegario Roblero Rodriguez. Il motivo era per espropriargli la terra. Coloro che hanno propiziato l’aggressione per appropriarsi delle “terre recuperate” dall’EZLN, in complicità con i tre livelli del mal governo, sono i militanti del Partito Verde Ecologista, Guillermo Pompilio Galvez Pinto e Ilse Galvez, figlio e figlia dell’ex proprietario , già deceduto.

Sono 94 ettari di terra recuperata che nel complesso costituiscono le terre del villaggio “Che Guevara”.  In base ai principi etico – rivoluzionari zapatisti, i compagni lasciarono 60 ettari di proprietà ai figli dell’imprenditore morto e rimasero così 30 ettari di terra in possesso delle basi d’appoggio zapatiste.

Come Spazio di Lotta contro l’Oblio e la Repressione (ELCOR in spagnolo) esigiamo la libertà immediata dei compagni detenuti arbitrariamente dal mal governo e facciamo un appello per diffondere la situazione e sottolineare i nomi dei delinquenti, complici del mal governo, pertanto:

INDICHIAMO COME DELINQUENTI il Comandante Victoriano Lopez Aguirre e i suoi 5 poliziotti ausiliari testimoni del brutale pestaggio del 15 maggio ai danni dei compagni di San Ramon, facendo come se nulla fosse.

INDICHIAMO COME  INETTI GLI AVVOCATI Juan Antonio Gomez Coello e Antonio Lopez de Leon che non hanno fatto altra cosa che dimostrare di avere come clienti dei delinquenti.

INDICHIAMO COME PESSIMI FUNZIONARI QUELLI DEL PUBBLICO MINISTERO di Motozintla, Rodolfo Cruz Martinez e del Pubblico Ministero di Tapachula (coloro che diedero l’ordine di arrestare il 20 giugno i compagni).

INDICHIAMO COME GENTE DI CUORE CATTIVO, il sig.Guillermo Pompilio Galvez Pinto e Ilse Galvez  i qualid pagano persone senza dignità per usurpare la terra alle basi d’appoggio zapatisti del villaggio “Che Guevara”.

NOMINIAMO GLI STUPIDI CHE NON SANNO GOVERNARE e stanno nei tre livelli di governo: il sindaco Oscar Rene Gonzales Galindo, il governatore Juan Sabines Guerrero e il presidente Felipe Calderon, così come i loro prossimi successori, ugualmente delinquenti che fregheranno ancor di più Chiapas e Messico, Manuel Velasco e Enrique Pena Nieto.

Stop alle aggressioni contro le comunità zapatiste!

Viva la autonomia zapatista!

Contro l’Oblio, la Memoria!

Contro la Repressione, la Solidarietà!

Espacio de Lucha Contra el Olvido y la Represión
(ELCOR)

Comments are closed.