browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Elementi dell’Esercito messicano fanno pressioni al Cideci-Unitierra

Posted by on settembre 27, 2012

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México

21 settembre 2012

Boletín No.21

 

Elementi dell’Esercito messicano fanno pressioni al Cideci-Unitierra

 

Il Centro di Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas (Frayba), ha ricevuto informazioni riguardo pressioni da parte di elementi dell’esercito messicano verso il Centro Indígeno di Capacitazione Integrale “Fray Bartolomé de Las Casas” AC, Universidad de la Tierra Chiapas (Cideci-Unitierra) nei giorni 17 e 19 settembre 2012.


Secondo fonti del Frayba, lunedì 17 settembre alle 19:50 un mezzo dell’Esercito messicano, con 10 elementi armati, passò lentamente davanti la sede del Cideci-Unitierra Chiapas; cinque metri prima di arrivare all’entrata principale, spensero le luci e girarono per ritornare a San Juan Chamula.

Mercoledì 19 settembre alle 9:40, passò nuovamente un furgone dell’Esercito messicano, con numero d’identificazione 8003150, con 10 elementi armati che realizzarono un pattugliamento a piedi e con armi a la mano, con un atteggiamento di chiara provocazione, davanti la sede del Cideci-Unitierra. Questo fatto ha messo in allerta i e le giovani di questa comunità educativa, così come i partecipanti dell’Incontro sull’Agricoltura Sostenibile e sulla Sovranità Alimentare, organizzato dal Desarrollo Económico Social de los Mexicanos Indígenas, A.C (Desmi), che si stava tenendo nel Centro Indigeno.

Vista questa situazione il Frayba manifesta la sua preoccupazione per i fatti avvenuti e sollecita lo Stato Messicano a cessare con le provocazioni dirette a questo centro educativo, il cui obbiettivo è costruire alternative per un vivere migliore nel rispetto della diversità culturale e dell’autonomia.

Antecedenti

Non va dimenticato che il Cideci-Unitierra ha già subito provocazioni in altre occasioni da parte del governo messicano, così come denunciato nei nostri bolletini che si possono consultare in spagnolo: boletín No. 20 titulado “Hostiga la CFE al Cideci-Unitierra Chiapas”, del 15 de octubre de 20101 y Boletín No. 6 titulado: “Nuevo Hostigamiento al Centro Indígena de Capacitación Integral (Cideci)”, del 18 de junio de 20122.


1Disponible en:
http://www.frayba.org.mx/archivo/boletines/101015_20_hostigamiento_cideci.pdf

2Disponible en: http://www.frayba.org.mx/archivo/boletines/120618_boletin_06_hostigamiento_cideci.pdf

Comments are closed.