browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Chi è e cosa fa la Brigada Callejera

Posted by on dicembre 10, 2011

BRIGADA CALLEJERA DE APOYO A LA MUJER “ELISA MARTINEZ”

La Brigada Callejera de Apoyo a la Mujer “Elisa Martinez” è una organizzazione civile, senza scopo di lucro, apartitica e laica, che opera a Città del Messico con due cliniche autonome. E’specializzata nell’appoggio a lavoratrici sessuali e nella prevenzione di HIV, AIDS e delle varie infezioni sessualmente trasmettibili; si occupa inoltre di modificare quegli stereotipi per cui le donne sono viste come oggetti sessuali e di far rispettare la diversità sessuale in tutti gli ambiti della società.

Fondata nel 1995, attualmente sviluppa un programma di lavoro comunitario dove la partecipazione delle donne assicura un maggiore impatto sociale nella lotta alla povertà e nella trasmissione di malattie sessuali. Per sviluppo comunitario si intende un insieme di pratiche che sviluppano le competenze/abilità di ogni persona, famiglia, gruppo e comunità, allo scopo di rendersi autonomi e migliorare le proprie condizioni di vita.
Per sostenersi si autofinanzia, con la vendita di preservativi.

La sua “missione” è combattere le cause che generano il sesso commerciale, affinché le persone più colpite dalla discriminazione si rendano autonome e superino gli ostacoli culturali che gli impediscono di prevenire la trasmissione di malattie e infezioni sessuali, lo sfruttamento sessuale infantile ed eliminare i meccanismi sociali che riproducono la povertà e lo sfruttamento.

I valori che la caratterizzano sono:
La compassione, intesa come lotta innata contro il dolore, capace di salvaguardare i propri benefici nell’immediato e per le future generazioni.
La solidarietà nel lottare al fianco dei meno protetti, per assicurargli una vita degna.
La ricerca della giustizia, cioè il pieno rispetto della dignità delle persone, a prescindere dalla sua condizione sociale.
La benevolenza intesa come lo sforzo per eliminare la miseria in cui vivono molti esseri umani.

Nella pratica la Brigada Callejera:

- Fornisce assistenza sanitaria primaria alle donne, particolarmente lavoratrici-ori sessuali, migranti ed indigeni, fra altri gruppi della popolazione. I servizi comprendono assistenza medica di base, effettuazione di test rapidi per la diagnosi del HIV/AIDS, gestione dei casi di infezioni sessualmente trasmissibili (IST), contraccezione, Pap-test, colposcopia, elettrochirugia, chirurgia laser, ultrasuono pelvico, mammario e fetale, assistenza odontologica, massoterapia, agopuntura, nutrizione, sostegno emotivo, formazione di promotrici di salute e studio dentistico.
- Garantisce la disponibilità, l’accesso e l’accettazione dell’uso del preservativo, attraverso campagne specifiche che promuovono la commercializzazione diretta, la nascita di ferie del preservativo e negozi educativi.

- Genera opinione pubblica favorevole all’uso del preservativo e proposte politiche rispettose della dignità delle lavoratrici sessuali. Per fare ciò conta sull’Agenzia di Notizie Indipendente Noti-calle e sviluppa le iniziative di Radio Talón e TV calle.

- Promuove e difende i diritti sessuali e riproduttivi di donne e bambine e realizza un lavoro di accompagnamento alle lavoratrici sessuali nella creazione di politiche pubbliche relative all’ HIV e AIDS, al controllo del sesso commerciale e al combattere la tratta di persone; inoltre capacita promotori dei diritti umani.

-Motiva lo sviluppo comunitario e si dedica ad attività quali: il recupero di alimenti a basso costo, progetti produttivi, circoli di studio, prevenzione di dipendenze, un albergo temporaneo e riunioni fra gruppi.

- Facilita le condizioni comunitarie per la mobilizzazione sociale contro lo sfruttamento sessuale e commerciale infantile.

FONTE: http://brigadacallejeraelisamartinez.blogspot.com/

Comments are closed.